28 mag 2010

0

Note di corte: Lorenzo Hengeller e il suo quartetto in concerto

Passato il maltempo che ha costretto gli organizzatori a far slittare i concerti degli Avion Travel e dei Cluster, riprende la rassegna Note di Corte al Panart Ristosound di Carinaro.



Sul Palcoscenico il prossimo 28 maggio Lorenzo Hengeller, il giovanotto matto dello swing italiano, accompagnato dal suo quartetto per presentare in prima assoluta il suo ultimo lavoro discografico, Canzoniere minimo leggero.



Nel richiamarsi ai grandi della musica degli anni '50, da Giorgio Gaber, citato nel titolo, a Gorni Kramer, da Lelio Luttazzi a Renato Carosone, l'ultima fatica del maestro Hengeller, napoletano doc a dispetto del suo cognome altoatesino, si propone al pubblico, per dire dello stesso autore, come l'album dell'immaturità, album con il quale Hengeller intende rendere esplicita la dimensione ludica della sua musica, nutrita di verve ironica e di richiami televisivi, di ingenuità e candore canoro e al tempo stesso di purissimo e travolgente swing.



Un vero e proprio gioco, dunque, che travolge con la sua vitalità non solo gli spettatori, ma anche gli amici artisti, alcuni partecipi al punto tale in questa operazione goliardica che unisce musica e tv da regalare al disco dei piccoli indimenticabili camei: Stefano Bollani che canta, Marisa Figurato che dà notizia del capovolgimento del Vesuvio, Gianluca Guidi che collabora alla stesura di alcuni brani, tutto entra nel calderone insieme ai miti di sempre: un avvertenza del pianista recita testualmente: "tutti i brani di questo disco sono scritti mentre l´autore é posseduto da Renato, Lelio, Virgilio, Gorni, Tata, etc. etc. Chi ascolta, sappia bene di dover essere come un esorcista, una specie di Milingo, insomma, che possa esorcizzare il mio esorcismo!"


LORENZO HENGELLER e il suo quartetto in
CANZONIERE MINIMO LEGGERO

Lorenzo Hengeller - piano
Annibale Guarino - sax
Gianfranco Campagnoli - tromba
Marco De Tilla - basso
Sergio Di Natale - batteria

Venerdì 21 maggio ore 21,30 Panart Ristosound Via Mazzini 2 Carinaro

Infoline Panart: 081 5029782 – 348 0431771
Infoline Lennie Tristano: 328 8479115 – 349 8732513

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è un aggregatore di notizie e non rappresenta unatestata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62 del 7/03/2001. Le notizie e le immagini inserite nel blog sono tratte anche da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarcelo e saranno subito rimosse. A chiunque è concesso lasciare commenti ai post, anche quelli in forma anonima. Il gestore del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di "terzi".