3 mag 2010

0

Note di corte: il primo concerto della rassegna

Sarà la cantante americana Joy Garrison con il suo quintetto ad inaugurare il 7 maggio la rassegna Note di Corte presentata dal Panart Ristosound in collaborazione con l'Associazione Lennie Tristano Aversa.

Figlia d'arte (suo padre era il leggendario Jimmy Garrison, bassista del quartetto di John Coltrane), Joy Garrison, newyorkese di nascita, ha avuto la possibilità di frequentare sin da piccola i grandi club americani, in particolare quelli di Manhattan, nei quali, appena venuto fuori il suo talento canoro, ha cominciato subito ad esibirsi con successo.

La sua carriera si è da subito legata ai grandi nomi della musica jazz, da Barney Kessel a Kevin Hubanks, da Hank Johnes a John Scofield, con i quali ha cantato soprattutto in America.

Trasferitasi poi in Europa, ha mantenuto i suoi sodalizi internazionali, collaborando con Billy Hart, Billy Preston, Carmen Mc Rae, Gloria Estefan Tony Scott e tanti altri artisti.

In Italia ha lavorato al fianco di Giovanni Tommaso e Romano Mussolini e, a riprova del suo talento versatile, il suo curriculum annovera anche una collaborazione con l'orchestra di Renzo Arbore.

Amante del jazz, del blues, del soul, del funk, la cantante americana fa parte anche di un gruppo gospel, i Chicago High Spirits, con i quali ha girato l'Europa e l'America in lungo e in largo presentando al pubblico con grande stile la tradizione canora afroamericana delle origini.

Considerata una delle voci più eleganti dell'attuale panorama jazzistico, al Panart si esibirà accompagnata dal suo quartetto italiano, che annovera Claudio Colasazza al pianoforte (collaboratore di Eddy Palermo, Tony Scott e Niki Nicolai), Francesco Puglisi al contrabbasso, Amedeo Ariano alla batteria e Fabrizio Aiello alle percussioni. La rassegna proseguirà per tutto il mese di maggio con altri tre grandi appuntamenti: il 14 maggio gli Avion Travel, il 21 Maggio i Cluster, il 28 maggio Lorenzo Hengeller e il suo quartetto

JOY GARRISON QUINTET

Joy Garrison
voice
Claudio Colasazza piano
Francesco Puglisi bass
Amedeo Ariano
drums
Fabrizio Aiello
percussion

Venerdì 7 maggio ore 21,30 Panart Ristosound Via Mazzini 2 Carinaro

Infoline Panart: 081 5029782 - 348 0431771
Infoline Lennie Tristano: 328 8479115 - 349 8732513
Ufficio stampa: Nicola Di Santo 349 4010640
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è un aggregatore di notizie e non rappresenta unatestata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62 del 7/03/2001. Le notizie e le immagini inserite nel blog sono tratte anche da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarcelo e saranno subito rimosse. A chiunque è concesso lasciare commenti ai post, anche quelli in forma anonima. Il gestore del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di "terzi".