12 mag 2010

0

Note di Corte: Gli Avion Travel

E' l'evento più atteso del cartellone della rassegna Note di Corte il concerto degli Avion Travel del prossimo 14 maggio.
Il gruppo casertano guidato da Peppe Servillo si esibirà alle 21,30 al Panart Ristosound, nella suggestiva cornice della corte del Palazzo Ducale di Carinaro, in un concerto - esclusiva organizzato con la consulenza artistica del Jazz Club "Lennie Tristano" - che costituisce la punta di diamante della rassegna cominciata lo scorso 7 maggio con il concerto del quintetto di Joy Garrison.
Artisticamente figli del Jazz Club aversano, che li propose al pubblico della regione nei primi anni '90, quando ancora erano in pochissimi a conoscerli, gli Avion Travel tornano a salutare il pubblico campano con la loro eleganza musicale e la loro raffinata verve artistica, con un concerto che, quanto a previsioni, lascia già presagire un tutto esaurito.
In programma i vecchi successi e i brani dell'ultimo lavoro discografico del gruppo casertano, Nino Rota l'Amico Magico, ancora mai presentato dal vivo al pubblico campano.
Questo interessante album costituisce un momento di raggiunta maturità artistica per il gruppo casertano, che, nato in ambito rock, ha poi sperimentato percorsi e commistioni musicali sempre nuovi fino a creare un vero e proprio stile Avion, che a partire dagli album Bellosguardo, Opplà e Finalmente Fiori, è andato sempre più precisandosi, costituendo oggi la cifra del gruppo e conferendo alla musica di questa Piccola Orchestra una caratteristica sonora inconfondibile.
Molteplici sono i riconoscimenti che la band ha ricevuto dalla critica: basti pensare al Premio della Critica e della Giuria di Qualità ricevuto al Festival di Sanremo del 1998 con il brano Dormi e sogna, e alla loro successiva vittoria del Festival edizione 2000 con il brano Sentimento.
Diversissimi sono stati poi i percorsi musicali dell'ensemble, tutti all'insegna dell'apertura e dei parallelismi di genere, passati attraverso il pop, la canzone d'autore, il cinema, il teatro.
Ognuno di questi percorsi ha aggiunto qualcosa allo stile del gruppo e quasi tutti si sono concretizzati in album di grande rilievo, non ultimo Danson Metropoli, dedicato alle musiche di Paolo Conte .
Anche il lavoro dedicato a Nino Rota nasce da un'esperienza multi direzionale: una serata multimediale realizzata per il Teatro degli Arcimboldi nel 2009 cui hanno contribuito l'orchestra della Camerata Ducale diretta da Marcello Rota, il teatro canzone degli Avion, le video pitture animate di Giuseppe Ragazzini e l'arte registica di Renzo Martinelli.
In pedana con Peppe Servillo, il fido Fausto Mesolella alle chitarre, Natalio Mangalavite e Flavio D'Ancona alle tastiere, Vittorio Remino al basso e Mimmo Ciaramella alla batteria.

AVION TRAVEL



PEPPE SERVILLO voce
FAUSTO MESOLELLA chitarre
MIMMO CIARAMELLA batteria
VITTORIO REMINO basso
NATALIO MANGALAVITE tastiere
FLAVIO D'ANCONA tastiere

Venerdì 14 maggio ore 21,30 Panart Ristosound Via Mazzini 2 Carinaro

Infoline Panart: 081 5029782 - 348 0431771
Infoline Lennie Tristano: 328 8479115 - 349 8732513
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è un aggregatore di notizie e non rappresenta unatestata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62 del 7/03/2001. Le notizie e le immagini inserite nel blog sono tratte anche da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarcelo e saranno subito rimosse. A chiunque è concesso lasciare commenti ai post, anche quelli in forma anonima. Il gestore del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di "terzi".