11 giu 2010

0

SEL: "NO" ALLA PETIZIONE ANTI-STRISCE BLU - "SI" AD UN SERIO E GLOBALE PIANO TRAFFICO

Fonte: Comunicato stampa (Francesco Chioccola - resp. Ambiente e Territorio Sel Aversa)
Tempo fa fu chiesto all'attore comico messinese Nino Frassica quali fossero i problemi più gravi che attanagliano la Sicilia e lui, ironicamente, rispose: "I parcheggi!".
Alcuni "comici involontari" del centrodestra aversano, i cosiddetti "consiglieri sagliocchiani", appoggiati anche da una parte del centrosinistra (continuiamo a farci del male?) sembrano aver preso alla lettera la battuta di Frassica nel momento in cui si accingono ad allestire banchetti per una petizione contro le "strisce blu" della sosta a pagamento.
Sorgono spontanee le domande: intanto, dov'erano i giovani e baldi consiglieri finian-berlusconiani del "cartello sagliocchiano" quando la "loro" Amministrazione varava le "strisce blu" ? E, soprattutto, cosa hanno fatto finora per cercare di affrontare l'unico, vero e serio problema che è a monte della "questione parcheggi", cioè la generale mobilità, viabilità e vivibilità della città di Aversa?
Ve lo diciamo noi e lo dicono i fatti: assolutamente nulla! Ci sono almeno due modi di pensare l'utilizzo della sosta a pagamento: uno è quello, limitato e senza lungimiranti prospettive, di fare cassa (Ciaramella, i sagliocchiani e i loro amici-avversari del PD e dintorni si scontrano al ribasso solo su tale terreno) e l'altro è quello di disincentivare l'uso dell'auto nel centro abitato, ma nel contesto di un piano organico della mobilità cittadina che tenga conto anche della salute degli aversani, della salubrità dell'ambiente urbano e della sicurezza pubblica.
Le parti più conservatrici del centrodestra, ma anche del centrosinistra, preferiscono cavalcare la sterile demagogia populista della cultura bottegaia; quella che, come si diceva un tempo, "pur di non spendere una lira oggi, rischia di pagare e far pagare milioni domani".
Ma è ormai più che chiaro a tutti gli aversani che sullo sfondo di tutto questo non c'è il confronto-scontro tra diverse idee di sviluppo della città, bensì la nota faida interna al centrodestra normanno che oppone i fedelissimi di Sagliocco a quelli del sindaco Ciaramella; una faida che alla fine rafforza solo i berlusconiani! E' giunta, quindi, l'ora che gli aversani tutti mandino finalmente a quel paese l'intera rissosa ed improduttiva maggioranza di centrodestra (coi suoi sciocchi sodali diretti ed indiretti) la quale, essendo troppo occupata a scannarsi al proprio interno, non può trovare il tempo di governare la nostra città!
Sinistra Ecologia e Libertà invita pertanto gli aversani a boicottare la ridicola ed inutile petizione "anti-strisce blu" e, nel contempo, a pretendere seriamente qui e subito:- l'applicazione di un serio e concreto Piano Urbano Traffico che integri tutte le soluzioni per una corretta viabilità e mobilità sul territorio
- l'ampliamento delle Zone a Traffico Limitato (ZTL) a tutto il centro storico cittadino ed a parte della periferia nei fine settimana durante la "movida", garantendone l'accesso automobilistico ai soli residenti
- l'ampliamento quantitativo e qualitativo del servizio di minibus interni con realizzazione di pensiline per l'attesa e pannelli visibili che ne indicano i percorsi e gli orari
- la realizzazione di parcheggi di interscambio nella periferia della città con pagamento di un equo ed accessibile biglietto unico integrato "parcheggio e minibus"
- l'installazione di centraline per la rilevazione permanente dei tassi di inquinamento cittadino
- la realizzazione di vere e fruibili piste ciclabili nel maggior numero di strade possibili con annessi stalli per le biciclette.
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è un aggregatore di notizie e non rappresenta unatestata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62 del 7/03/2001. Le notizie e le immagini inserite nel blog sono tratte anche da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarcelo e saranno subito rimosse. A chiunque è concesso lasciare commenti ai post, anche quelli in forma anonima. Il gestore del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di "terzi".