24 giu 2010

0

Convegno "Rifiuti, salute e stili di vita" ad Aversa

Il secondo convegno "RIFIUTI SALUTE E STILI DI VITA", organizzato dal WWF agro aversano-Napoli nord e litorale domizio, dichiara il dott. Francesco Autiero, Presidente del WWF locale e moderatore dell'incontro, ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di persone ad Aversa, presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico "A. Volta".
Tra gli altri si è avuto anche il contributo del Preside dell'Istituto, Prof. Sodano e dell'Assessore all'ambiente di Aversa, Sig. Luciano Luciano, oltre che di tanti cittadini di tutto il comprensorio aversano e nord napoletano.
L'apertura dei lavori è stata eseguita da Sossio Bencivenga, storico attivista volontario del WWF, che ha recitato una bellissima poesia ambientalista e poi un discorso generale sullo stato di distruzione del nostro ambiente.
Si è discusso del problema sanitario legato all'inquinamento da rifiuti tossici e speciali sversati nel territorio dell'agro aversano e nell'area di Giugliano e dell'area nord e nord est di Napoli.
Gli interventi prima del dott. Alessandro Gatto (biologo ambientale e Presidente del WWF Campania) e poi del dott. Gennaro Esposito (Medico, psichiatra e neurologo dell'associazione assocampaniafelix e dei medici per l'ambiente), hanno evidenziato come il problema dell'inquinamento ambientale sia strettamente correlato all'aumento di alcune patologie.
Gatto ha illustrato l'impegno esattamente ventennale del WWF nell'agro aversano e nell'area a nord di Napoli per cercare di denunciare e frenare il fenomeno dello sversamento abusivo di rifiuti e dello smaltimeto illecito degli stessi (con pratiche pericolosissime come l'incenerimento e lo sversamento in discariche non specializzati di rifiuti pericolosi e speciali). Fin dai primi anni '90 il WWF - dichiara Gatto - ha denunciato i fenomeni di traffico illecito di rifiuti tossici e nocivi, in Regione Campania e soprattutto nelle province di Napoli e Caserta.
Esposito, invece si è soffermato sull'analisi dell'incidenza di alcuni tipi di tumori che stanno aumentando esponenzialmente proprio nei territori dell'avesano e del nord napoletano e dell'analisi ambientale anche sulle persone. Ad esempio ci sono stati alcuni medici e volontari che hanno fatto eseguire delle analisi specifiche sulle diossine nel siero del sangue e del latte materno. Purtroppo gli esisti di questi esami sono drammatici.
Ci sono alcuni tipi di tumori, ha spiegato il dott. Esposito, che sono di chiara matrice ambientale, come ad esempio il tumore alla vescica, al fegato e le leucemie.
Il convegno aveva anche il senso di portare qualche proposta operativa per la soluzione anche parziale del problema. In primo luogo è stato distribuito l'opuscolo "Meno e Meglio", per offrire spunti pratici a tutti i cittadini per iniziare pratiche quotidiane di riduzione dei rifiuti.
Poi è stato concluso l'incontro da Alessandro Gatto con la proposta dell'agricoltura "NO FOOD", ossia il progetto di riconvertire le zone inquinate dei territori dell'aversano e del giuglianese da agricole per la produzione di alimenti per uso umano e/o animale (PRO FOOD) verso un agricoltura che non sia più destinata all'alimentazione umana e/o animale (NO FOOD), come ad esempio canapa, lino, cotone, pioppeti, fiori, ecc. per contniuare un'economia agricola tendando anche di offrire un parziale inizio di bonifica dei territori inquinati che altrimenti dovrebbero restare incolti ed improduttivi. Infine è seguito un lungo dibattito tra gli intervenuti, lasciando spazio a tutti i cittadini che hanno formulato domande e perplessità soprattutto all'assessore Luciano Luciano.
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è un aggregatore di notizie e non rappresenta unatestata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62 del 7/03/2001. Le notizie e le immagini inserite nel blog sono tratte anche da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarcelo e saranno subito rimosse. A chiunque è concesso lasciare commenti ai post, anche quelli in forma anonima. Il gestore del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di "terzi".