31 lug 2009

5

LETTERA APERTA A UMBERTO BOSSI

da Mario Badino cittadino italiano
Gentile signor Bossi,

Le scrivo per dirle questo: benché settentrionale (al nord sono nato e cresciuto, ho studiato, lavoro) io non sono padano. Vivo ad Aosta, che fra l’altro è più "su" di casa sua, e mi trovo bene con i miei concittadini, tanto i valdostani autoctoni, quelli col cognome francese, quanto i veneti, i calabresi e oggi anche gli stranieri, figli e i nipoti – tutti quanti – di diverse migrazioni.

Come settentrionale, sono stato abituato a credere in alcuni valori che sono di tutti, ma che i nordici hanno ascritto a se stessi (quasi ne avessimo l'esclusiva): l'efficienza, l'industriosità, l’educazione, l'onestà… Mio nonno, in proposito, era solito definire Milano la «capitale morale» del Paese (poi, però, c’è stata Tangentopoli).


Spesso, devo dire, i valori cui ho fatto riferimento qui sopra sono smentiti proprio dai settentrionali, perché non è vero che quassù le cose funzionano bene: abbiamo, anche noi, una rete ferroviaria disastrosa; anche nelle nostre regioni si stanno sistemando le mafie, con la complicità di chi dovrebbe vedere e invece chiude gli occhi; abbiamo una valanga di precari senza prospettive e tanta, troppa gente maleducata e pronta ad arraffare.


Sono i guasti, io credo, di una gestione del Paese nel suo insieme, che - dopo anni di presenza in Parlamento e al governo - vede la Lega seduta sul banco degli imputati accanto alle altre forze politiche, molte delle quali - del resto - guidate da uomini del nord.


Signor Bossi, il vento che soffia da nord è freddo. Nel senso di calcolatore, meschino. Un vento di padano egoismo, nato per affermare il diritto del ricco, del benestante, all'isolamento, all'arrocco sul proprio cucuzzolo montano, sul proprio crinale o campanile cinto di mura.


Quando ancora si chiamava lombarda, la Lega fece questo bel ragionamento: «Se noi siamo ricchi, perché non ci liberiamo degli altri?»; e così fu sacrificata la metà (e più) del Paese.

Ma pensa davvero che non avrà alcuna conseguenza l’odio per i meridionali e per gli stranieri che i suoi uomini alimentano in tutte le occasioni, dall’alto di un palco o attraverso un video pubblicato su YouTube? Oppure lodio, simmetrico e inverso al precedente, che i cittadini del sud o dei migranti potrebbero riversare sulle donne e gli uomini del nord?


Io sono stufo di vedere pagliacci in camicia verde pronti a proclamarsi artefici della «rivoluzione» (termine utilizzato dall’ineffabile Gentilini); naturalmente una rivoluzione “contro”, fatta per innalzare recinti e mettere di qua i “buoni”, di là i “cattivi”.


Non sopporto la repressione continua dei diritti e delle libertà, sia che si tratti dell’asilo negato ai migranti degli altri Paesi, sia che si tratti del mancato rispetto di un sistema di graduatorie nazionale che regola la libera circolazione dei funzionari delle pubbliche amministrazioni, della scuola.


Non ne posso più di sentire slogan come «prima i veneti», «prima i lombardi», oppure «esame di dialetto» (lo sa quanti “padani” doc sarebbero bocciati a questo accidenti di esame?).

Non ne posso più di gente che propone di sostituire Dante e Boccaccio con qualche scrittorucolo locale, soltanto in base al “diritto di residenza”.


Non ne posso più di padani razzisti e maleducati che pretendono scompartimenti separati in metropolitana, in base al criterio della residenza, o dicono che i napoletani «puzzano», salvo poi vantarsi di aver risolto l’emergenza rifiuti mettendo la monnezza sotto il tappeto (dei napoletani).


Ha detto Gentilini (ancora lui!) che il nord non deve accollarsi i rifiuti del sud. Ma se avviene esattamente il contrario, con le campagne meridionali che ricevono – nella noncuranza dell’esecutivo che lei rappresenta – i nostri rifiuti, per di più quelli tossici, che poi finiranno sulle nostre tavole sotto forma di verdura o mozzarella di bufala.


Se essere padani significa costruire questo mondo, signor Bossi, io metto le mani avanti: io non voglio essere padano. Se non c’è altra soluzione, se i miei concittadini settentrionali continueranno a votare in massa per il suo partito ignorante e razzista, mi troverò costretto a rinnegare le mie origini e chiederò cittadinanza meridionale. Prenda questa lettera come un atto di abiura, come il rifiuto della divisa che gli obiettori di coscienza facevano in caserma, quando non esisteva il servizio civile. Prenda questa lettera per un attestato di disprezzo da parte mia per lei, per il suo movimento e tutto ciò che rappresenta.
Stampa il post

5 commenti:

  1. Ad un signore si ferma la macchina sotto le mura di un manicomio. Scende e si accorge che si sono rotti i 4 bulloni di una ruota. Disperato si guarda intorno e vede un pazzo affacciato dal muro del manicomio. Questi lo chiama e gli dice: Signore, faccia così. Tolga un bullone per ogni ruota e e li mette in quella dove mancano tutti. Avrà così tutte le ruote con 3 bulloni e potrà almeno arrivare dal primo gommista.
    Il proprietario della macchina stupito risponde: Scusi, ma Lei.. non è pazzo ?
    Risposta: Si certo, sono pazzo, ma non sono mica scemo !!!
    Morale: in questo manicomio della politica, non abbiamo pazzi.

    RispondiElimina
  2. Io condivido la maggior parte delle tue riflessioni, pero' effettivamente devi considerare che il problema dell'istruzione in questo paese e' veramente importante. Ora, sappiamo benissimo che al Sud purtroppo si vendono le laurie, e quindi il discorso del dialetto e' una semplice difesa contro l'ignoranza.

    RispondiElimina
  3. Gent.le On. Umberto Bossi,
    Mi risulta che Lei abbia denigrato e oltreggiato la nostra bandiera e il nostro paese, se Lei pensa che quello che hanno fatto i nostri nonni sia veramente stato inutile, perche' non se ne va' al di fuori delle Alpi?. Visto che pensa probabilmente di rappresentare una schera di Italiani, a mai chiesto loro la carta d'identita'?. Io sono convinto che oltre sua moglie meta' di quelli che la votano sono terroni...quindi mi deve spiegare questo accanimento che ha verso l'immigrati che siano nostri concittadini oppure che vengano da altri paesi. Fontamentalmente, se vogliamo farci quattro risate, noi siamo definiti un popolo di: Santi,navigatori,conquistatori. Infatti i nostri antenati da prima di Giulio Cesare hanno imparato la legge, cioe' a capire che da tutti si puo' imparare, quindi caro Umberto, prima di dire certe cose rifletta da dove viene....e con con questo cordialmente La saluto....un cittadino Etrusco che si chiama Davide. ciao sta ben

    RispondiElimina
  4. tutto cazzata, bossi e razista, diga sig, bossi di dove e suo bis nono

    RispondiElimina
  5. Che vergogna! Anche tra i ragazzi questo razzismo si sta divulgando e certo non è una bella cosa trovare mia figlia in lacrime perchè chiamata terrona da un quindicenne milanese. VERGOGNA! State solo alimentando odio così.

    RispondiElimina

Questo blog è un aggregatore di notizie e non rappresenta unatestata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62 del 7/03/2001. Le notizie e le immagini inserite nel blog sono tratte anche da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarcelo e saranno subito rimosse. A chiunque è concesso lasciare commenti ai post, anche quelli in forma anonima. Il gestore del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di "terzi".