13 gen 2011

0

Aversa: i "baby park" senza sicurezza, a rischio l'incolumità dei bambini aversani

Non rispettano le norme di sicurezza le attrezzature per giochi dedicate ai bambini (baby park) recentemente installate dal Comune su alcune aree verdi aversane.
Scivoli, altalene ed altre strutture ludiche poste in alcuni spazi pubblici, come la Villa comunale di Piazza Amedeo e l'appena inaugurato Parco "Antonio Balsamo" di via Luca Giordano, sono infatti prive dell'obbligatoria pavimentazione antiurto (detta anche antishock o antitrauma) essendo poggiate letteralmente sul terreno e non isolate da esso con apposito ed idoneo materiale, così come in realtà dovrebbero essere e così come dovrebbero ben sapere i dirigenti tecnici comunali, vecchi e nuovi.
Queste pericolosissime installazioni "all'aversana", oltre agli aspetti antigienici (il terriccio sottostante diventa fangoso e scivoloso dopo le piogge) sono espressamente vietate dalla normativa europea EN1177 che in merito si esprime in maniera molto dettagliata, severa ed intransigente.
Non a caso recenti statistiche internazionali hanno messo in luce che più del 70% degli incidenti (con lesioni di diverso grado agli arti, alla testa ed al viso) occorsi a bambini di età compresa dai 3 ai 12 anni avvengono in parchi giochi pubblici i quali nell'80% dei casi sono sprovvisti di pavimentazione antiurto.
Sinistra Ecologia e Libertà chiede, dunque, all'Amministrazione Comunale ed in particolare all'assessorato al Verde Pubblico di adoperarsi immediatamente affinché vengano risolti e superati, a norma di legge, tutti i problemi inerenti la sicurezza delle attrezzature ludiche presenti sulle aree verdi cittadine, interdicendone nel frattempo l'uso.
Augurandoci in futuro una rispettosa applicazione delle norme per evitare il rifacimento dei lavori con relativi aggravi di costi che vanno ad incidere sulle casse comunali, cioè sulle tasche di tutti i cittadini.

Francesco Chioccola
Responsabile Ambiente di SEL Aversa

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è un aggregatore di notizie e non rappresenta unatestata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62 del 7/03/2001. Le notizie e le immagini inserite nel blog sono tratte anche da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarcelo e saranno subito rimosse. A chiunque è concesso lasciare commenti ai post, anche quelli in forma anonima. Il gestore del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di "terzi".