22 dic 2009

3

Testamento biologico: si parte da Parete

Fonte: Comunicato stampa
Il Coordinamento Agro Aversano di Sinistra Ecologia e Libertà plaude e si complimenta di cuore col Consiglio comunale di Parete che ha approvato pochi giorni fa (con un solo astenuto) il Registro comunale dei Testamenti biologici.

E la nostra gioia è resa ancora più grande dal fatto che tale atto amministrativo di suprema civiltà laica ed umanitaria è stato prodotto su proposta ed impulso del consigliere comunale Marco Monaco, aderente e militante di Sinistra Ecologia e Libertà, nonché co-fondatore e dirigente del Centro Studi e Documentazione “Carlo Rosselli”.

Il testamento biologico (propriamente definito “dichiarazione anticipata di trattamento”) consiste nella manifestazione della volontà da parte di una persona in condizioni di lucidità mentale circa le terapie che intende o non intende accettare nell'eventualità in cui dovesse trovarsi nella condizione di incapacità di esprimere il proprio diritto di acconsentire o non acconsentire alle cure proposte per malattie o lesioni traumatiche cerebrali irreversibili o invalidanti, che costringano a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali e che impediscano una normale vita di relazione.

In questa ed altre battaglie di Civiltà e di autoresponsabilizzazione sociale ed individuale, Sinistra Ecologia e Libertà intende cimentarsi incessantemente a fronte della pericolosissima ventata di oscurantismo ed integralismo medioevale che sta spirando sul nostro Paese.
Stampa il post

3 commenti:

  1. ma com'è...mo l'udeur propone il testamento biologico??? ma non stava con il centro destra?
    cari di sinistra libertà ecologia e quant'altro...ma ve lo hanno detto che il personaggio in questione, Avvocato marco monaco,co-fondatore e dirigente del Centro Studi e Documentazione “Carlo Rosselli”,oltre a far parte di una amministrazione "eterogenea" (con dentro pezzi di centro destra) ha addirittura presentato ultimamente a parete, alla presenza di un certo angelo brancaccio, la candidatura udeur dell'amico gino pellegrino alle provinciali????? eppure dovreste saperlo...visto che nel vostro partitino non credo manchino esponenti paretani...ma forse a voi va bene così...la nuova sinistra...ahahaahahhaah siete davvero sinistri invece ahahaahahahh

    RispondiElimina
  2. Caro anonimo, sono Pietro Di Sarno, di Parete, di Sinistra ecologia e Libertà. Ho fatto presente più volte al coordinamento aversano che c'erano delle anomalie da risolvere e tra queste certamente quella dell'avv. Monaco. Purtroppo Sel è ancora in fase costituente e quindi mancano regole certe ed appartenenze chiare. Alcuni ritengono che le presentazioni di altri candidati si possano fare per pura amicizia, io sono di parere diverso e l'ho detto. La sinistra italiana è un momento molto triste e non mi pare vada meglio nel PD che pure è stato costituito da tempo. Dobbiamo prendere tutti coscienza che per costruire la sinistra bisogna fare e non solo criticare. In ogni caso accetto la tua critica e la condivido per certi versi.

    RispondiElimina
  3. Caro anonimo (e non se ne capisce davvero il perché....ma voglio essere buono e "non sospettoso"!), il mio nome è Mario Francese e ti comunico subito il mio piacere nel notare che ti stanno tanto a cuore le vicende di Sinistra Ecologia e Libertà a Parete perché, se la logica non è un'opinione, dal momento che gli dedichi tutta questa specifica attenzione si desume che per te non è poi tanto "un partitino"!!!
    Quindi, coloro che come me aderiscono a SEL ti debbono almeno un ringraziamento per il tuo vivo interesse (e pubblicità) nei nostri confronti.
    Venendo ai fatti da te citati, la pur culturalmente aperta ed avanzata (rispetto all' intero Agro aversano) comunità di Parete è notissima da sempre per i suoi paradossi e la sua forte vena polemico-personalistica.
    E' una singolare condizione, questa, che gli stessi paretani "doc", di qualsiasi estrazione politica, non negano e non hanno mai negato.
    In quest'ottica vanno quindi inquadrate sia la variegata composizione dell'attuale amministrazione comunale (sorta dopo decenni e decenni di quasi assoluto e "bloccato" monopolio PCI-PDS-DS, oggi PD), sia la posizione del consigliere (alla sua prima esperienza) Marco Monaco che, come credo saprai, ha avuto ed ha tuttora problemi di "comunicazione" (a mio avviso "poco politici") anche con la locale sezione del suo partito di provenienza, cioè il PS.
    Però, vedi, caro anonimo, mi sembra del tutto pretestuoso, forzato e, se permetti, anche parecchio meschino il confondere e sovrapporre a tutti i costi certi "fattarielli da bar di paese" (in realtà chiaramente privi di alcuna vera e seria conseguenza sul piano politico-elettorale) con l'immagine e l'identità nazionale, seppur in laboriosa formazione, di un nuovo movimento politico della Sinistra.
    In ogni caso sappi che, come giustamente rilevava poc'anzi il compagno Pietro Di Sarno, in seno a SEL tali singolarissime "anomalie paretane", piccole o grandi, serie o facete che siano, saranno presto chiarite, rimosse e superate.

    RispondiElimina

Questo blog è un aggregatore di notizie e non rappresenta unatestata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62 del 7/03/2001. Le notizie e le immagini inserite nel blog sono tratte anche da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarcelo e saranno subito rimosse. A chiunque è concesso lasciare commenti ai post, anche quelli in forma anonima. Il gestore del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di "terzi".