17 dic 2009

1

Concerto di Natale con la "Gerardo Di Lella Big Band"

Fonte: Comunicato stampa di Mario Francese
Concerto di Natale su Rai Due con la Big Band di Gerardo Di Lella, insieme a ben otto cantanti di grido.
Ad annunciarlo è lo stesso musicista e direttore d'orchestra aversano-casalucese (ma da anni trapiantato a Roma) che conferma lo show-evento in onda sulla seconda rete Tv nazionale la sera del 24 dicembre, vigilia del Natale, alle ore 21 circa. Con l'orchestra di Di Lella (composta da 23 elementi) accompagnerà le esibizioni delle ormai celebri cantanti italiane Dolcenera, Malika Ayane, Irene Fornaciari (bella e brava figlia del mitico Zucchero) e Noemy, nonchè quattro autentiche "star" della musica internazionale quali lo statunitense Eddy Floyd (voce della mitica "Blues Brothers Band"), gli spagnoli Jarabe De Palo (gruppo-cult di rock latino, già collaboratore di Alanis Morissette, Jovanotti e Celia Cruz), la brasiliana Rosalia De Souza (una delle maggiori interpreti dell'incontro tra samba, bossa nova e jazz, nonchè partner artistica del dj e produttore Nicola Conte) ed il britannico Gary Go (talentuosissimo cantante ed autore popo-rock che aprirà la prossima tournèe estiva per il rientro dei grandi Take That). Un altro bel colpo messo a segno, dunque, dal nostro Maestro Gerardo Di Lella che consolida così il suo alto e maturo livello artistico nazionale ed internazionale ormai versatile sia col jazz che col pop e la musica leggera.

Nato nel 1964 a Casaluce (ma praticamente cresciuto nella vicina Aversa) Di Lella, si diploma in pianoforte con il M° Paolo Spagnolo, e successivamente in Musica Jazz. Studia composizione con i Maestri Aladino Di Martino ed Ysang Yun, arrangiamento con il M° Bruno Tommaso e musica per film con il M° Ennio Morricone presso l'Accademia Chigiana di Siena. In seguito si perfeziona in pianoforte con Enrico Pierannunzi, Franco D'Andrea, Mike Melillo, John Taylor.
Dal 1993 dirige una propria Orchestra partecipando ad importanti festival italiani e stranieri con autentici "numeri uno" del jazz internazionale di tutti i tempi tra i quali: Lee Konitz, Steve Grossmann, Benny Golson,Tony Scott, Randy Brecker, Bob Mintzer
Inoltre come pianista e compositore collabora con esponenti del "Gotha" del jazz contemporaneo italiano ed internazionale come Jeremy Pelt, Airto Moreira, Fawzi Chekili, Enrico Rava, Paolo Fresu, Stefano Di Battista, Roberto Gatto, Tullio De Piscopo, Francesco Cafiso, Fabrizio Bosso e tantissimi altri.
Dal 2000 collabora stabilmente col M° Lino Quagliero (storico arrangiatore RAI) con il quale ha dato vita alla "Gerardo Di Lella/Lino Quagliero Big Band", attualmente molto attiva, come dicevamo, nell'accompagnamento di artisti pop, soul e di musica leggera di fama nazionale ed internazionale come Randy Crawford, Solomon Burke, Noa, Claudio Baglioni, Katia Ricciarelli, Biagio Antonacci, Edoardo Bennato, Peppino Di Capri, Cesare Cremonini, Albano Carrisi, Elio delle Storie Tese, Alexia, Jenny B., Fausto Leali, Johnny Dorelli, Niky Nicolai, Rossana Casale, Paola Cortellesi etc.
Ha composto musica espressamente per la RAI (Edizioni Raitrade) ed ha preso parte da solo o con gruppo o orchestra ad innumerevoli trasmissioni televisive e radiofoniche su reti nazionali e private tra le quali la più famosa rimane "Il mattatore" in cui accompagnò al piano il grande ed indimenticabile Vittorio Gassmann nella sua ultima apparizione in Tv.
Stampa il post

1 commento:

  1. The belt operates to tighten your muscles by contracting
    them, and then relaxing them, and then repeating the motion, and it targets all the
    muscle tissues in your abdominal section.

    Here is my web site: the Flex belt review

    RispondiElimina

Questo blog è un aggregatore di notizie e non rappresenta unatestata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62 del 7/03/2001. Le notizie e le immagini inserite nel blog sono tratte anche da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarcelo e saranno subito rimosse. A chiunque è concesso lasciare commenti ai post, anche quelli in forma anonima. Il gestore del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di "terzi".