24 nov 2009

0

Al Lennie Tristano le note di Mark Sherman e Luigi Ruberti

Al via il secondo concerto della stagione del Lennie Tristano con il quintetto di Mark Sherman e Luigi Ruberti.
Sabato 5 dicembre nel salone delle feste dell’Hotel del Sole il prestigioso club aversano arriva così al suo secondo appuntamento invernale con una band straordinaria che mescola il sound dell’artista americano con le performance virtuose dei migliori musicisti italiani.
Protagonisti dell’esibizione le note del vibrafono di Sherman e del contrabbasso di Ruberti, in un ensemble che vede come protagonisti anche i compagni di viaggio del contrabbassista napoletano, il sax di Giuseppe di Colandrea, il pianoforte di Mimmo Napolitano e la batteria di Peppe La Pusata.
Grande è l’attesa in città per un evento che non mancherà di richiamare il pubblico campano delle grandi occasioni, dopo il successo lo scorso mese del trio latino degli Alta Madera, protagonisti insieme a Don Moye di un altro memorabile event che ha segnato il rilancio del club più importante della regione.
Il progetto di Ruberti e Sherman nasce dall’unione tra l’esperienza musicale del contrabbassista e quella del grande virtuoso americano, l’una indirizzata soprattutto verso la musica modale di ispirazione mediterranea, l’altra guidata dalla sperimentazione e dalla ricerca sonora continua, diretta verso percorsi sempre nuovi, che non hanno nemmeno disdegnato la musica classica e che amalgamano questa volta le note di uno dei vibrafonisti più quotati del mondo del jazz con quelle di uno dei più apprezzati bassisti italiani.
Con il grande virtuoso newyorkese, vincitore nel 2007, 2008 e 2009 del Rising Vibesin indetto da Downbeat e collaboratore di Joe Lovano e di Winton Marsalis, Ruberti ha lavorato durante la scorsa estate ad un disco ispirato alla musica di Bill Evans. Di prossima uscita, il lavoro viene presentato in esclusiva al Lennie Tristano e costituisce una importante tappa nella carriera del contrabbassista, che pone questo percorso musicale sotto il segno dell’internazionalismo e della contaminazione di stili.
Giocato più che sul contrasto, sull’integrazione delle voci strumentali, lo stile eclettico del quintetto diventa una nota caratteristica della formazione, memore delle sperimentazioni del vibrafonista e delle improvvisazioni degli altri componenti del gruppo, che concorrono a determinare la configurazione sonora dell’ insieme.
La cornice dell’Hotel del Sole, con le sue prelibatezze enogastronomiche, contribuisce a creare un’ aspettativa di big event nel pubblico cittadino, che non mancherà anche questa volta di affollare la sala predisposta al meglio perché tutti i palati siano soddisfatti.

MARK SHERMAN – LUIGI RUBERTI QUINTET

MARK SHERMAN vibrafono
LUIGI RUBERTI contrabbasso
GIUSEPPE DI COLANDREA sax
MIMMO NAPOLITANO pianoforte
PEPPE LA PUSATA batteria

Sabato 5 dicembre - Salone delle Feste dell’Hotel del Sole – Piazza Mazzini Aversa

Infoline: 328 8479115 349 8732513
Ufficio stampa: Nicola Di Santo 349 4010640

Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è un aggregatore di notizie e non rappresenta unatestata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62 del 7/03/2001. Le notizie e le immagini inserite nel blog sono tratte anche da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarcelo e saranno subito rimosse. A chiunque è concesso lasciare commenti ai post, anche quelli in forma anonima. Il gestore del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di "terzi".