25 giu 2009

0

Sicurezza degli ambienti di lavoro del comune di Aversa

Fonte: Comunicato stampa
Aversa. Il Coordinamento Aversano di Sinistra e Libertà sostiene lo stato di agitazione del personale del Comune di Aversa e ne condivide la preoccupazione in ordine agli irrisolti problemi di sicurezza ed igiene degli ambienti di lavoro della Casa municipale oltre a quelli di gestione del personale oramai improntata ad un rozzo e dispendioso clientelismo da "basso impero". A fronte del problema "sicurezza degli ambienti di lavoro" l'Amministrazione di centrodestra continua a far finta di niente, tentando di mettere le solite "pezze" ad una situazione a dir poco insostenibile e di estrema pericolosità non solo per i lavoratori, ma anche per i cittadini utenti, ricorrendo ad un sommario quanto superficiale intervento disposto dal dirigente Stefano Guarino.
Attualmente la struttura frequentata mediamente da circa 300 persone al giorno, resta sprovvista di idonee uscite di sicurezza, scale esterne antincendio e quant'altro occorre per rendere la casa comunale conforme alle vigenti leggi sulla sicurezza ed alle normative sismiche nazionali. Come se non bastasse da un po' di tempo a questa parte sono stati realizzati anche i cosiddetti "tornelli" per il controllo degli accessi dei dipendenti, la cui installazione ha determinato nei fatti un ulteriore ostacolo alle già ridotte vie di fuga esistenti.
Premesso che il controllo delle presenze e dell'orario di lavoro dei dipendenti comunali dovrebbe essere svolto non dai tornelli, ma dai dirigenti e dai capoufficio (le cui file sono state di recente arricchite di altri 20 vicedirigenti - gli Apo - per un costo totale per le casse comunali di 190.000 euro annui!!!), sembra che la Giunta Ciaramella sia più interessata alla caccia ad eventuali fannulloni/assenteisti, mediaticamente più proficua, piuttosto che alla sicurezza e all'incolumità fisica di tutti i dipendenti e di ogni altro frequentatore fisso o occasionale della Casa comunale.
Ovviamente, come accade in ogni vicenda che ha per protagonista la nostra amministrazione comunale, al danno si aggiunge la beffa. Infatti, da un po' di tempo a questa parte, all'ingresso del comune in aggiunta ai tornelli sono state installate telecamere e allarmi la cui funzione si teme possa ridursi alla semplice registrazione delle attuali inefficienze tecniche e politiche di questa giunta che a quanto pare a breve sarà soggetta all'ennesimo rimpasto. A questo punto si spera che l'occhio vigile del “Grande Fratello comunale” possa almeno rivelare alle RRSSUU che ne hanno fatto richiesta, l'identità del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione attualmente ad essi sconosciuta.
Sarebbe stato sicuramente più utile impegnare le già scarse risorse pubbliche nella messa in sicurezza degli ambienti dello sconquassatissimo Palazzo di Città (come previsto dalla legge), anziché utilizzarle nell'acquisto dei ridicoli ed ipocriti ammennicoli tanto cari al Ministro Brunetta.
Sinistra e Libertà interroga pubblicamente l'Amministrazione Ciaramella sull'opportunità di tali spese ed in particolare sulla decisione di impegnare 300.000 euro annui (in barba al Patto di Stabilità) necessari al rinnovo dei contratti dei nuovi dirigenti appena nominati anziché dar corso al molto meno costoso e già concordato piano occupazionale per il triennio 2006-2008 che prevedeva nuove assunzioni di giovani e precisamente di 5 ragionieri, 2 laureati in materie tecniche e giuridiche, nonché 4 stabilizzazioni di lavoratori Lsu. Nel merito di questi atti Sinistra e Libertà sta valutando la possibilità di interpellare la Corte dei Conti e annuncia che continuerà a vigilare sull'operato della giunta comunale in difesa dei diritti dei cittadini e dei lavoratori.



Sinista e Libertà - Coordinamento aversano
(Movimento per la Sinistra - Partito Socialista - Sinistra Democratica - Verdi)
Via Rossini 6/8 - Aversa
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è un aggregatore di notizie e non rappresenta unatestata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62 del 7/03/2001. Le notizie e le immagini inserite nel blog sono tratte anche da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarcelo e saranno subito rimosse. A chiunque è concesso lasciare commenti ai post, anche quelli in forma anonima. Il gestore del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di "terzi".