21 set 2009

0

SINISTRA E LIBERTA': Decise le tappe per costruire un nuovo partito

"A Napoli si sono poste le premesse positive per un nuovo soggetto politico che copra il vuoto politico a sinistra e di cui il paese sente il bisogno, a iniziare dal rinnovo dei contratti e dai grandi temi democratici. Un tale soggetto puo' dare un contributo, per dirla con Gramsci, alla riforma politica e sociale di cui si avverte la necessita'", dichiara all'Asca Franco Giordano, ex segretario di Rifondazione.
A Napoli, nel fine settimana, si e' svolta l'assemblea nazionale di Sinistra e liberta', il movimento che nelle ultime elezioni europee ha ottenuto il 3,2% e che e' composto da Verdi, Partito socialista, Sinistra democratica ed ex di Rifondazione e del Pdci. Alla fine del dibattito si sono decise le tappe che dovrebbero portare alla costruzione di un nuovo partito di sinistra. ''E' una scelta da cui non si torna indietro. Abbiamo abbandonato le vecchie case, che erano diventate anguste, per aprirci alla societa''', dice Nichi Vendola, governatore della Puglia.

E' stato eletto intanto un coordinamento di cui fanno parte Daniela Brancati, Paolo Cento, Gim Cassano, Lisa Clark, Marco di Lello, Claudio Fava, Grazia Francescato, Umberto Guidoni, Gianni Mattioli, Gennaro Migliore, Riccardo Nencini, Mauro Palma, Michele Ragosta, Luca Robotti, Simonetta Salacone, Giuliana Sgrena, Niche Vendola, Alessandro Zan.

Per sostenere l'azione politica di Sinistra e liberta' e' stata istituita una specifica ''carta di adesione''. Si e' anche deciso che a dicembre si terra' la prima Conferenza programmatica del movimento. E' stata accettata pure la proposta di inserire la parola ''ecologia'' nel logo elettorale di Sinistra e liberta'.

Salvo imprevisti (a ottobre si terranno i congressi dei Verdi e del Partito socialista che dovrebbero confermare l'orientamento unitario dei due partiti), il congresso fondativo del nuovo partito si terra' entro la primavera, subito dopo le elezioni regionali fissate a marzo, nelle quali Sinistra e liberta' si presentera' in alleanza con le altre forze di centrosinistra.

''Ora Sinistra e liberta' e' patrimonio politico del paese. E al paese deve guardare, giorno per giorno, per restituirgli un po' di sinistra e un po' di liberta''', ha detto Claudio Fava, ex parlamentare europeo, concludendo l'assemblea di Napoli.
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Questo blog è un aggregatore di notizie e non rappresenta unatestata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.ro 62 del 7/03/2001. Le notizie e le immagini inserite nel blog sono tratte anche da Internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarcelo e saranno subito rimosse. A chiunque è concesso lasciare commenti ai post, anche quelli in forma anonima. Il gestore del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di "terzi".